La cottura a pressione è fondamentalmente il processo di preparazione di cibi sotto pressione, utilizzando acqua o un liquido di cottura specializzato, di solito in un contenitore sigillato chiamato pentola a pressione. L’alta pressione limita le temperature di cottura e permette di avere tempi di cottura fino a 100 gradi Fahrenheit più alti rispetto alla cottura convenzionale. Questo tipo di cottura ha anche il vantaggio aggiuntivo di eliminare i batteri nelle carni e in altri alimenti, in quanto cuoce la superficie del cibo, rendendo più facile la cottura a fondo del cibo. Mentre la cottura a pressione esiste da molti anni, solo recentemente molti chef hanno iniziato ad utilizzarla nelle loro ricette di cucina di tutti i giorni, perché è così utile per tante cose diverse.

Oggi sono in vendita diversi tipi di pentole a pressione. Alcune delle marche più popolari sul mercato sono la pentola a pressione KitchenAid, Cuisinart e la pentola elettrica a pressione Crock-pot. Ognuna di queste marche popolari ha molte caratteristiche e capacità diverse, e alcune di esse sono dotate di elementi riscaldanti incorporati. Altre marche richiedono l’uso di un elemento riscaldante separato per lo scopo. La pentola elettrica a pressione Crock-pot è particolarmente utile per le persone che sono occupate e non possono dedicare il tempo necessario per preparare i pasti tradizionali, perché può essere utilizzata per tutti i tipi di piatti veloci in meno di venti minuti. Poiché l’elemento riscaldante è separato, significa che il cibo non deve rimanere a una temperatura precisa, poiché sia la pentola che il liquido per raggiungere una temperatura costante. Poiché il coperchio è posto sopra il liquido bollente, non è necessario che la pentola giri costantemente la pentola sottosopra, che è anche noto come “cottura a vapore”.

Cucinare carne, verdure, pesce e molti altri tipi di cibo in una pentola a pressione è particolarmente utile se non si ha molto tempo per la preparazione. Si può preparare un pasto in poche ore, mantenendo la casa calda e confortevole allo stesso tempo. Molti cuochi che sono abituati a cucinare sul piano cottura hanno anche scoperto che l’uso della pentola a pressione è molto più conveniente, in quanto dà loro un maggiore controllo sulla temperatura, i tempi e i metodi di cottura. rispetto al passato. Questi sono anche estremamente facili da conservare e trasportare, a differenza dei vecchi metodi di cottura, dove il cibo dovrebbe spesso sedersi sul piano cottura ed essere troppo cotto se conservato troppo a lungo. o è stato lasciato seduto sul fuoco mentre si riscaldava troppo a lungo.

Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente sull’argomento in oggetto: Come si imposta la pentola multicooker? Video, guida