Storica in appennino

STORICA

Sabato 4 giugno, tra tornanti e fondovalle dell'Appennino bolognese, si terrà la prima corsa ciclistica d'altri tempi che vedrà sfilare bici da corsa storiche e ciclisti in abbigliamento d'epoca del secolo scorso.

E' una corsa amatoriale non competitiva, che permetterà a partecipanti italiani e stranieri di pedalare e nel contempo ammirare i più bei paesaggi e borghi dell'Appennino. La soste, sotto le chiome di aceri e castagni, consentiranno, oltre al riposo, di gustare tra amici buon vino, cibi e sapori delle vallate attraversate.









CENA DI GALA

Ma prima del via, la sera di venerdì 3 giugno, tutti gli iscritti potranno partecipare alla Cena di Gala organizzata in una cornice unica e speciale: la Rocchetta Mattei, a Grizzana Morandi, castello sapientemente ristrutturato dalla Fondazione Carisbo di Bologna.

In una cornice di rara bellezza, gli ospiti presenti potranno ammirare saloni e giardini sorseggiando vini prodotti dalle migliori cantine regionali e assaggiare cibi preparati da abili chef.

Un complesso musicale diffonderà le indimenticabili note Anni '50 e nella corte, sotto le stelle, si potrà assistere alla proiezione di brevi filmati in bianco e nero sulle più grandi sfide ciclistiche che hanno attraversato il nostro tempo.

In questo scenario di rara bellezza ed eleganza, gli iscritti alla corsa avranno modo di conoscersi, di fare amicizia e di darsi appuntamento per la mattina del giorno dopo, quando si comincerà a pedalare verso borghi e campanili.

La cena di gala è aperta non solo a chi parteciperà alla Storica, ma anche a tutti coloro che vorranno trascorrere una serata nella straordinaria cornice della Rocchetta Mattei, gustando cibi e vini unici.
Cena e bevande 30€ (Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni)

Gallery Rocchetta Mattei