Nella guida che trovate su questo sito https://www.guidamacchinadelpane.it/ avrete la possibilità di consultare diversi articoli che vi permetteranno di farvi un’idea più precisa di questi attrezzi, di come vanno utilizzati al meglio e di quali sono le caratteristiche che dovreste valutare prima di acquistarne una. 

Le macchine per il pane sono degli strumenti davvero versatili e ottimi da utilizzare in cucina per la preparazione di pane e di impasti lievitati. Sono diventate sempre più popolari non solo a causa del sorgere di esigenze particolari, come la celiachia o altre intolleranze, ma anche perchè rendono il processo di realizzazione del pane davvero semplice. Infatti si occupano loro di tutto, partendo dalla miscelazione degli ingredienti e alla preparazione dell’impasto, passando poi per la lievitazione e infine concludendo con la cottura. Ma quali sono gli altri possibili usi della macchina per il pane?

Ebbene , molti pensano che sia utile solo ed esclusivamente per la preparazione del pane, ma non è proprio così. La macchina per il pane è adatta alla preparazione di diversi impasti lievitati, sia dolci che salati. Per esempio, uno degli utilizzi più comuni di questa macchina è sicuramente la preparazione dell’impasto della pizza.

La pizza è uno degli alimenti più amati al mondo e prepararla in casa è sempre una buona idea, perché piace davvero a tutti. Utilizzando una macchina per il pane potrete preparare l’impasto della pizza in modo semplice e veloce. Vediamo come.

Per prima cosa selezionate gli ingredienti che volete utilizzare e inseriteli all’interno della macchina; dopo aver scelto il programma più adatto, spesso ne troverete alcuni proprio specificamente progettati per la preparazione della pizza, la macchina provvederà alla realizzazione dell’impasto procedendo a miscelare gli ingredienti. A questo punto potete decidere se far lievitare l’impasto direttamente nella macchina per il pane, oppure se estrarlo e procedere ad una lievitazione tradizionale. Qualsiasi sia la vostra scelta, dopo aver compiuto la lievitazione l’impasto dovrà essere steso, ovviamente a mano, e potrete procedere con la cottura.

Come avete potuto notare, preparare la pizza avvalendosi di una macchina per il pane è un processo davvero semplicissimo che vi permetterà di fare in casa un’ottima pizza!