Che c’è di più adrenalinico di un sogno ad occhi aperti ‘on the road’? Metti una corsa in auto, di quelle spericolate da film, protagonisti di mirabolanti testacoda come stuntmen volanti…sì, certo, ma solo per gioco però. I videogiochi di racing car sono gli unici a dare queste emozioni agli amanti del brivido della velocità (da non emulare nella realtà!) grazie all’ausilio di periferiche come i volanti da corsa per pc che danno l’impressione realistica di sedersi a bordo di una fuoriclasse di lusso o di una macchina da rally. Basta accendere, spingere sul pedale, impugnare il timone di guida e via a sfrecciare sull’auto dei sogni. Che sia un fuoristrada o una fiammante rossa da Formula Uno, il sogno si realizza e a renderlo possibile è la potenza del gaming supportato da accessori di gioco come, appunto, il volante da corsa.

Basta inserire il simulatore di guida e farsi padrone del gioco, sia che si tratti di car gran turismo o Need for Speed, giochi accomunati dall’esperienza della guida immersiva, come se fosse vissuta in prima persona. Macchine da favola da guidare a ogni ora, magari in una notte in compagnia di pensieri che debordano dai rettilinei della logica e si fiondano su altri pianeti dominati da emozioni a pelle. Vuoi provare l’ebbrezza di una Toyota o la sensazione mozzafiato di tagliare il traguardo per primo su una pista da racing? No problem, con i migliori volanti da corsa non è un sogno, ma più di un miraggio.

Certo, non è realtà (guai se lo fosse!) ma quella sensazione di onnipotenza che scorre nelle vene e ti manda fuori giri quella c’è, è reale, eccome. Con i videogames di racing le possibilità di divertirsi alla guida di folli e rombanti fuoriserie non mancano, come si può vedere in questo portale web sui migliori volanti da corsa. A renderlo possibile i nuovi volanti da corsa sempre più performanti ed equipaggiati per dare in tutto e per tutto l’impressione di stare nell’abitacolo dell’auto, calati in una realtà immersiva all’ennesima potenza in una simulazione il più possibile vicina al reale. Tutto questo è un volante da corsa, ma i profani fanno fatica a capire l’effetto di questa ‘sbronza’ di velocità ed emozione pura.